50 ANNI A MILANO DA COMMERCIALISTA

di GIANNI MASSESE

Comincia negli anni Cinquanta  la storia di Giuseppe Bernoni,  avvocato e commercialista milanese che ha festeggiato i 50 anni del suo Studio di Piazza Meda. E’ la  vita di un giovane, come tanti, di famiglia modesta che di giorno lavora in banca e la sera frequenta l’Università con l’ambizione di fondare uno studio associato all’avanguardia .

Ci riesce nel 1961 grazie alla tenacia e alla passione per il suo lavoro nella convinzione che questa sarebbe stata la formula vincente in una realtà che è crocevia di ogni cambiamento storico, il laboratorio avanzato di ogni trasformazione del Paese. Bernoni lo ha vissuto sulla sua pelle attraversando professionalmente e umanamente l’ultimo mezzo secolo incontrando i protagonisti della storia del capoluogo lombardo ma, non soltanto lombardo: da Giorgio Ambrosoli ad  Alberto Falck, da Roberto Mazzotta o Oliviero Nespoli, da Ulrico Hoepli a Sergio Giunti, da MariaPia Garavaglia agli Arcivescovi  Carlo Maria Martini e Dionigi Tettamanzi.

Oggi è una realtà che coinvolge un centinaio di persone inserita in un network internazionale. Le sue idee per rinnovare il ruolo del commercialista gli valgono una carriera rapida all’interno dell’Ordine provinciale prima e poi nazionale, quindi della Fèderation des  Experts Comptables Europèens. Nel bilancio di questo lungo arco temporale, l’autore per una volta, ai numeri sostituisce i ricordi: nelle colonne avere e dare mette in fila la sua infinita passione per una professione. E a riporto, per il futuro, tanti saggi consigli per i colleghi più giovani che coltivano il suo stesso sogno.

Vuoi vederci chiaro?

Acquista Subito a Prezzo Scontato su IBS il libro di Giuseppe Bernoni Una vita per la professione

“Una vita perla Professione” di Giuseppe Bernoni

a cura di Gianni Fossati e Isidoro Trovato

Mursia Editore pag. 175 €22.00

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment