Cecenia, un russo su due è favorevole alla secessione

di REDAZIONE

Un russo su due non sarebbe oggi contrario alla secessione della Cecenia dalla Russia, convinto che il Caucaso resti una polveriera e che, dopo due guerre nel giro di un decennio, la minaccia dal fianco sud della Federazione non sia rientrata, anzi.

A fotografare il sempre minor attaccamento dei russi all’idea di una Cecenia “a tutti i costi” russa è un nuovo sondaggio del Centro Levada, il primo tra gli istituti demoscopici indipendenti in Russia. Secondo il rilevamento, condotto all’inzio di luglio in tutta la Russia, il 24% dei consultati sarebbe “contento” se la Cecenia non facesse più parte della Federazione (nel 2009 rispondeva così il 14%) mentre il 27% dice che il distacco della Cecenia non sarebbe poi cosa “di particolare rilievo”. Insomma, oltre la metà della popolazione non condivide più l’idea della secessione inammissibile, sentimento predominate che ancora 15 anni fa ha accompagnato la seconda campagna militare nel Caucaso, quella che lanciò Vladimir Putin verso il Cremlino nel 1999.

Secondo Lev Gudkov, capo del Centro Levada, il nuovo clima – riporta l’Agenzia TMNews – riflette anche una crescente disillusione nei confronti della “politica caucasica” di Putin, per anni basata sul concetto di “normalizzazione” istituzionale a ritmo forzato e ora in sostanza sull’alleanza di ferro con il giovane e controverso presidente ceceno Ramzan Kadyrov.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

2 Comments

  1. michela verdi says:

    Se avessero ascoltato Solzhenitsyn, che auspicava una confederazione Russia-Ucraina-Bielorussia lasciando diventare indipendenti i Caucasici, avrebbero risparmiato centinaia di migliaia di vite, la distruzione di intere regioni, l’islamizzazione sempre più radicale (che negli anni Novanta non esisteva), violenze incredibili e l’odio ceceno che per generazioni rimarrà indelebile.
    Ma è troppo chiedere di ragionare a teste dure accecate da mitologie unitariste e stataliste. Questo è quello che otengono.

Leave a Comment