La Catalogna celebra i Castellers de Vilafranca con Mas

di REDAZIONEgioco barcellona

Torri, castelli umani mai visti prima. Ma è tradizione che ogni anno, in questo periodo, i catalani si cimentino in una competizione popolare molto sentita sul territorio e alla quale ha partecipato tra gli invitati anche il premier Artur Mas.

I Castellers de Vilafranca è la denominazione di un’associazione culturale e sportiva il cui principale obiettivo è la costruzione di castell (torri umane).

Il gruppo, fondato nel 1948 in risposta all’accresciuto interesse per la costruzione di torri umane in Vilafranca del Penedès, prende origine da una tradizione che si è evoluta a partire dal Ball de Valencians, una danza di Valencia,  dal XVIII secolo.

Oggi gli atleti sono   circa 400, di ogni età, e condividono l’obiettivo comune di costruire torri umane, valori democratici, cooperazione e lavoro di squadra, un costante desiderio di superare se stessi e di rimanere in testa alle altre associazioni rivali di costruttori altre torri umane.gioco barcellona2 gioco barcellona3

Ma la sfida, la competizione più importante è tra un mese, per il braccio di ferro tra Madrid e Barcellona. Lì i catalani sono chiamati a demolire però un altro castello, madrileno, che ostacola il percorso verso l’indipendenza.

.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

One Comment

  1. anirac says:

    questo articolo ha dei errori…i castellers de vilafranca sono soltanto una delle molte “colles” che fanno castelli, loro non sono neanche la piu antica “colla” ni i castells hanno i suoi origine a vilafranca mà a Valls…nei concurs che si svolge una volta ogni due anni c’erano 41 “colles” …

Leave a Comment