Casini arruola la Marcegaglia e si becca la scomunica di Montezuma

di TONTOLO

Casini ha arruolato in qualche maniera Emma Marcegaglia, alla quale la platea dell’Udc Italia a Chianciano ha riservato una lunga standing ovation (anche se lei poiu è corsa a precisare che continuerà a fare l’imprenditrice), e si becca la scomunica di Montezuma…

Dalla convention dell’Udc a Chianciano sono usciti “messaggi che appaiono sommamente confusi”, un “fritto misto che non serve all’Italia”. E’ quanto si legge in un editoriale pubblicato sul sito di ItaliaFutura, la fondazione presieduta da Luca Cordero di Montezemolo. Dal partito di Casini, finora, solo “buone intenzioni” ma “a parole”. “L`Udc – è l’esordio – ha fatto buona pesca (copyright Guerzoni- Corriere della Sera) mentre la società civile italiana ha dimostrato, e non è la prima volta, la sua subalternità alla politica, anche quella indebolita di questo finale di seconda repubblica. I messaggi che escono della convention di Chianciano, se solo si va oltre le photo opportunity di rito, appaiono sommamente confusi. Da una parte l’Udc si candida a proseguire la politica del rigore e del rinnovamento inaugurata dal governo Monti, dall’altra schiera una prima fila che, sia pure con grande rispetto per le persone e le storie individuali, di nuovo ha davvero poco: Paolo Cirino Pomicino, Ciriaco De Mita, Rocco Buttiglione, Giorgio La Malfa, Giuseppe Pisanu e financo Renata Polverini (che in un passaggio esilarante del discorso di Casini viene addirittura portata ad esempio come avversaria degli sprechi e dei privilegi!!!)”. “Sullo sfondo – scrive ancora ItaliaFutura – si intuisce il profilo di una classe dirigente locale, che soprattutto nel Meridione, incarna abitudini e comportamenti lontanissimi dal rappresentare quello che l’Italia chiede oggi alla politica. Il rischio di proseguire una politica che ha spesso visto l`Udc montiana a Roma e lombardiana in Sicilia è quanto mai concreto”.

Italia Futura non ha torto nel dipingere questo quadretto. Ma prima o poi Luca Cordero dovrà raccontare al popolo cosa farà da grande. Oppure lui se ne schifa del popolo???

 

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

2 Comments

  1. Veritas says:

    Casini cosa vuol fare, con quel gruppo di antiquariato?
    Eppure i media lo trattano come il principe dei politici…
    Ohibò.

Leave a Comment