Celebrazioni del Capodanno Veneto, un concerto a Limena (Pd)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Spettabile redazione, volevamo segnalarVi il concerto che rientra nelle celebrazioni del “capodanno veneto”, che si terrà a Limena, in provincia di Padova, presso teatro comunale. La data dell’evento è il prossimo 1 marzo. Interpreti Veneziani, ingresso gratuito, meglio su prenotazione come indicato in locandina allegata.

Il primo marzo è sempre stato considerato nella storia della Repubblica Veneta il capodanno veneto; nei documenti e nei libri di storia si trovano le date relative ai mesi di gennaio e febbraio seguite da “more veneto” per sottolineare questa peculiarità veneta: incominciando l’anno veneto il primo di marzo, gennaio e febbraio erano gli ultimi mesi dell’anno passato (si veda, come esempio, la data del comunicato).

Il capodanno veneto originariamente era stato fissato al 25 marzo, giorno della fondazione di Venezia (421), per i credenti giorno dell’annunciazione del Signore, e, secondo una leggenda greca, giorno della creazione del mondo; in un secondo tempo fu anticipato al primo marzo per comodità di calcolo.

Associazione

Veneto Nostro

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment