Cambio di casacca. mai così numerosi da 20 anni. Con Renzi il raddoppio!

Il numero di cambi al mese è il più alto da venti anni. Ma nel dettaglio degli ultimi quattro governi, chi detiene il record? L’attuale legislatura va al doppio della velocità rispetto alla precedente, l’impennata durante il governo Letta, ma anche l’esecutivo guidato da Matteo Renzi non scherza.

Dalla XIII legislatura ad oggi il fenomeno dei cambi di gruppo è cresciuto notevolmente. Concentrandoci sulle ultime due legislature e i quattro governi che si sono susseguiti, il fenomeno sembra essere ancora più chiaro. Dal 2008 al 2013 (legislatura XVI) i cambi di gruppo al mese erano poco più di quattro, dal 2013 ad oggi (legislatura XVII) la media è più che raddoppiata.

E se il governo Berlusconi è ancora oggi ricordato per i tanti salti di schieramento, che contribuirono al salvataggio dell’esecutivo in varie occasioni, si tratta comunque di numeri inferiori rispetto ai governi Letta e Renzi. Si è infatti passati da una media di 5 cambi al mese, a 15 con il governo Letta  e a 8 con quello guidato da Matteo Renzi.

Volendo escludere però il periodo del governo Letta, il cui dato può considerarsi viziato dalle scissioni Forza Italia-Nuovo centrodestra e Scelta civica-Per l’Italia, la media del governo Renzi è comunque quattro volte quella del governo Monti, e poco meno del doppio dell’ultimo esecutivo Berlusconi.

cambio gruppo

 

Ogni mese circa 10 parlamentari cambiano gruppo: è il dato più alto mai registrato dalla XIII legislatura. La media mensile dei cambi di casacca dall’inizio della XVIII legislatura è aumentata del 105%, passando da 4,8 a 9,91. Con la media attuale il record assoluto sarà presto superato. 

Il fenomeno dei cambi di gruppo non è una novità. Ma ha ormai raggiunto dimensioni enormi. L’attuale legislatura registra numeri record (dalla XIII a oggi) sia nella percentuale di deputati e senatori che hanno cambiato casacca almeno una volta, sia nei cambi al mese. Forse è proprio quest’ultimo l’aspetto più caratteristico della XVII legislatura.

Ogni mese 10 parlamentari (per la precisione 9,91) cambiano gruppo: uno ogni tre giorni.Nonostante la XIII legislatura abbia registrato in totale un numero superiore di cambi di casacca, alla media con cui si viaggia oggi quel record sarà superato nel giro di 6 mesi.

La XIII legislatura, infatti, durata cinque anni, ha tutt’ora il record dei cambi in totale (oltre 400),ma l’attuale, se arriva a temine e se continua con questa media, supererà quota 500. È comunque significativo che l’attuale legislatura abbia una media mensile di cambi di gruppo che è più del doppio rispetto alla precedente.

cambio gruppo2

 

Print Friendly

Recent Posts

One Comment

  1. Frico says:

    Finché le regole le dettano loro e il popolo pecora non reagisce hanno ragione di farlo…finché la barca va….

Leave a Comment