Naturalmente divisi, un convegno in provincia di Brescia

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Se ne parlerà a Breno, al Palazzo della Cultura il 29 settembre prossimo: la nascita delle comunità nelle valli alpine, la lotta con i poteri centrali e la conquista dell’autonomia nel corso dei secoli.

Ecco il programma della mattinata 9.00 Saluti delle autorità9.30 Simone Signaroli Tradizione e ius naturae: in difesa dell’autonomia di Valle Camonica nella prima età moderna10.00 Enrico Valseriati – Fabrizio Pagnoni Tra la serpe e il leone. L’autonomia della Riviera del Garda nel tardo medioevo (secoli XIV-XV)10.30 Gabriele Medolago La comunità di Val Brembana oltre la Goggia11.00 Pausa11.15 Miriam Romelli La comunità grande di Scalve dal medioevo all’età napoleonica11.45 Diego Zoia La comunità di Valtellina tra medioevo e Grigioni12.15 Zeffirino Castellani I beni indivisi in Trentino: il caso della comunità delle Regole di Spinale e Manez

12.45 Conclusioni e dibattito. Moderazione a cura di Luigi Blanco – Università degli Studi di Trento

Nel pomeriggio, invece:  14.30 Visita al Museo Camuno – CaMus e ai documenti dell’antica comunità di Valle Camonica conservati nella Raccolta Putelli di Breno.

Mostra «Antiche mappe e statuti delle Alpi» in collaborazione con: Yale Law School (U.S.A.) – Moravian Library (R. Ceca)

Chi desiderasse ottenere l’attestato di partecipazione è pregato d’iscriversi c/o la segreteria organizzativa, comunicando i propri dati.

Prossibilità di pranzo convezionato iscrivendosi in mattinata presso la segreteria organizzativa. Pubblicazione degli atti prevista nel 2013. Partecipazione libera e gratuita

 

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment