BORSO DEL GRAPPA: STOP DEL TAR ALL’IMPIANTO A BIOMASSE

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Dal Tar del Veneto arriva lo stop all’impianto a biomasse di Borso del Grappa. Ad annunciarlo è il presidente della Commissione Attività produttive del Consiglio regionale, Luca Baggio, che dà notizia della sentenza 299/2012 pronunciata due giorni fa dal Tribunale amministrativo di Venezia respingendo il ricorso delle aziende costruttrici degli impianti contro Comune, Regione e Provincia.

“Il pronunciamento del Giudice – dichiara Baggio – mette la parola fine a tre anni di iter per costruire un impianto ad olio di palma a Borso, e dà ragione all’opposizione della passata amministrazione guidata dal sindaco Fabbian, oltre che a tutte le azioni da me intraprese in Regione per bloccare queste iniziative di privati a danno del territorio”.

Dal 2009, alcune aziende avevano depositato ben 4 DIA (dichiarazioni di inizio lavori) per far risultare che quei 4 impianti a biomassa erano indipendenti l’uno dall’altro e la loro portata restava quindi sotto il megawatt. “La realtà purtroppo, come giustamente eccepito dal Comune di Borso, era diversa: si trattava di un unico impianto, senza interesse pubblico, e peraltro costruito in un’area definitita dal Ptcp della Provincia come un ‘corridoio ecologico’. Lo stop imposto dal Tar riconosce la giustezza delle eccezioni mosse dall’amministrazione Fabbian a quell’impianto, contrastato fin dall’inizio perché al di là dei limiti di legge”.

Lo stesso Luca Baggio, per evitare il ripetersi di episodi analoghi in altre realtà del territorio, ha presentato e fatto approvare in Consiglio regionale una legge che regolamenta la produzione di energia da impianti a biomassa, biogas o fonti rinnovabili. La norma a firma del consigliere leghista garantisce che quando ci sono impianti tra loro contigui, pur restando ognuno di essi al di sotto della soglia di 1MW e pur in presenza di autorizzazione comunale, si debba considerare come un’unica struttura, pertanto rientrante nella competenza legislativa regionale.

Ufficio Stampa e Comunicazione Lega Nord L.V.P. – Consiglio Regionale Veneto

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

One Comment

  1. FrancescoPD says:

    fatto bene !!! stop ai furbetti del quartiere !!

Leave a Comment