Bce pronta a sganciare per evitare il collasso delle banche italiane

di ALTRE FONTI

Molti si meravigliano che l’euro abbia ripreso a salire contro dollaro, eppure la spiegazione è semplice: il bilancio della BCE si sta restringendo: meno 15% in un anno. Fatto il regalo al sistema bancario con le due operazioni LTRO che ne ha rimpinguato le casse, spinto i mercati al rialzo, e polarizzato enorme ricchezza in una popolazione sempre più sofferente (i salari non tengono passo alla pur moderata inflazione, anzi con la disoccupazione ai massimi livelli quelli reali stanno letteralmente sprofondando) le banche stanno da qualche tempo restituendo i soldi alla BCE. E’ per questa ragione che la banca centrale europea vuole stimolare le banche a liberare riserve minacciando di far pagare interessi sulle stesse.

Ieri dunque si sono rinforzate le voci che Draghi sia pronto a misure non convenzionali e credo che lo farà quanto prima altrimenti non solo l’Europa si ritroverà presto non solo nei guai sui mercati finanziari (le banche sono nuovamente al collasso, specialmente qua da noi) ma potrebbe anche ingrippare l’espansione monetaria globale che giocoforza deve essere coordinata e sostenuta da tutti i pianificatori centrali che emettono moneta.

FONTE ORIGINALE: http://www.usemlab.com

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

5 Comments

  1. ivana says:

    Io sono una di quelli che non hanno capito nulla.

    • Luca says:

      In parole povere la BCE sta considerando l’idea di mettere un tasso d’interesse negativo sui depositi. In tal modo le banche dovrebbero pagare per mantenere i soldi in deposito, e quindi si vedrebbero quasi costrette a darli in prestito. Inutile dire che non è così che si risolvono i problemi…

  2. giannarcixo says:

    C’è qualcuno che ha capito cosa dice questo articolo? Mah

    • Dan says:

      Immagina di camminare su un pavimento piastrellato e di credere che queste piastrelle poggino su qualcosa di solido tipo cemento armato. Ecco, ti stai sbagliando.

      A grandi linee è quello che sta succedendo alla BCE: stanno scoprendo che la stampa di denaro non sta producendo ricchezza.

Leave a Comment