RIEVOCAZIONE BATTAGLIA FRA AUSTRO-VERONESI E FRANCESI

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

DOMENICA 10 GIUGNO 2012, ALLE ORE 11.30 IN PIAZZA BRA, A VERONA, SI TERRÀ LA RIEVOCAZIONE DELLA BATTAGLIA FRA AUSTRO-VENETI E VERONESI DA UNA PARTE E RIVOLUZIONARI FRANCESI DALL’ALTRA PARTE, AVVENUTA IL 17 APRILE 1797.

Ecco il programma:

Ore 8-9: presenza di drappelli di militi storici in Bra con spari a salve di fucileria. Alcuni militi si posizioneranno inoltre sui merli dell’orologio della Bra e innanzi ai partecipanti alla gara podistica della StraVerona.

Ore 9 in punto: via alla gara della StraVerona. Il segnale del via sarà dato dallo sparo a salve di un cannone veneziano, posto su Corso Porta Nuova davanti ai partecipanti, con un colpo in direzione di Porta Nuova.

Ore 11.30-12,45 – Rievocazione della battaglia in Piazza Bra fra austro-veneti e veronesi da una parte e rivoluzionari francesi dall’altra.

Preceduta dalla cerimonia dell’alzabandiera marciano e veronese presso l’antico monumento a Venezia (odierno a Vittorio Emanuele II) con contestuale esecuzione di una marcia militare del tempo della Serenissima composta da Antonio Vivaldi e con distribuzione di coccarde azzurro-oro a tutti gl’intervenuti; dalla rievocazione di episodi di fucilazioni e atti di brutalità francesi; si ricostruirà quindi la battaglia che ebbe storicamente luogo proprio qui il 17 aprile 1797 tra soldati transalpini e truppe austro-venete e popolani veronesi; infine sarà ricostruita la capitolazione delle truppe francesi (castelli esclusi) di stanza in città, nelle mani dell’allora Provveditore di Comun Francesco degli Emilei.

Nel pomeriggio, dalle ore 17.30 alle ore 18.30 presentazione delle truppe veneziane, austriache e francesi ai turisti e al pubblico.

Per il Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi

Il Segretario – Maurizio-G. Ruggiero

 

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment