A 200 anni da Marx, la Cina: il comunismo è vivo e vegeto e lotta insieme a noi

EUROCINAdi SERGIO BIANCHINI – Commemorando il duecentesimo della nascita di Marx il presidente cinese ha detto parole che nessun giornale ha riportato. Allego la traduzione del suo discorso commemorativo.

Il presidente cinese Xi Jinping, segretario generale del Comitato centrale del Partito comunista cinese e presidente della Commissione militare centrale, interviene durante una conferenza in occasione del 200 ° anniversario della nascita di Karl Marx nella Sala Grande del Popolo a Pechino, capitale della Cina, 4 maggio 2018. (Xinhua / Ju Peng)

 

PECHINO, 4 maggio (Xinhua) – Due secoli dopo, nonostante gli enormi e profondi cambiamenti nella società umana, il nome di Karl Marx è ancora rispettato in tutto il mondo e la sua teoria brilla ancora con la luce brillante della verità, il presidente cinese Xi Jinping ha detto Venerdì.

Xi, anche segretario generale del Comitato centrale del Partito comunista cinese (CPC) e presidente della Commissione militare centrale, ha fatto le osservazioni a un grande raduno a Pechino per celebrare il 200 ° anniversario della nascita di Marx.

 

Xi ha detto che Marx è “l’insegnante di rivoluzione per il proletariato e per i lavoratori di tutto il mondo, il principale fondatore del marxismo, creatore dei partiti marxisti, un esploratore del comunismo internazionale e il più grande pensatore dei tempi moderni”.

“Oggi, teniamo questo grande raduno con grande venerazione per celebrare il 200 ° anniversario della nascita di Marx, per ricordare il suo grande carattere e le sue azioni storiche e per rivedere il suo nobile spirito dei suoi brillanti pensieri”, ha detto Xi all’evento.

Con nobili ideali e senza paura di difficoltà o avversità, Marx si dedicò a perseverare nella lotta per la liberazione dell’umanità, scalando il picco del pensiero nella sua ricerca della verità, e l’incessante lotta per rovesciare il vecchio mondo e stabilire un nuovo, secondo Xi.

Marx non è solo una grande figura che ha sopportato il peso del mondo, ma anche una persona comune con la passione per la vita, che era sincera e fedele all’amicizia, ha detto Xi.

Il bene spirituale più prezioso e influente che Marx ci ha lasciato è la teoria scientifica che porta il suo nome: il marxismo. Come un alba spettacolare, la teoria ha illuminato il percorso dell’esplorazione dell’umanità della legge della storia e della ricerca dell’umanità per la propria liberazione, ha detto Xi.

“Il pensiero e la teoria di Marx sono dei suoi tempi e vanno oltre i suoi tempi”, ha detto Xi. “Sono l’essenza dello spirito di quei tempi e l’essenza dello spirito di tutta l’umanità.”Xi ha detto che il marxismo è una teoria scientifica che rivela la regola dello sviluppo della società umana in modo creativo.

Avendo sviluppato la concezione materialista della storia e della teoria del plusvalore, Marx ha mostrato come l’umanità sarebbe passata dal regno della necessità al regno della libertà e alla strada per la gente per realizzare la libertà e la liberazione, ha detto Xi.

Il marxismo, la prima ideologia per la liberazione del popolo stesso, è una teoria del popolo. “Il marxismo, per la prima volta, esplorò la strada per la libertà e la liberazione dell’umanità dalla posizione del popolo, e indicò la direzione, con la teoria scientifica, verso una società ideale senza oppressione o sfruttamento, dove ogni persona avrebbe goduto dell’uguaglianza e libertà “, ha detto Xi.

Sottolineando che la praticità è una caratteristica prominente del marxismo che la rende diversa dalle altre teorie, Xi ha detto che il marxismo è una teoria delle pratiche che dirige le persone a cambiare il mondo.

È una teoria aperta che si sviluppa costantemente e si trova sempre alla frontiera dei tempi, ha detto Xi. “Ecco perché è sempre in grado di mantenere giovani, esplorare le nuove questioni nello sviluppo dei tempi e rispondere alle nuove sfide per la società umana”.

Il segretario generale disse che nel corso dei 170 anni dalla pubblicazione del Manifesto dei comunisti, il marxismo era stato diffuso in tutto il mondo, senza rivali nella storia dell’ideologia umana in termini di ampiezza e profondità della sua influenza.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale, fu stabilito un gran numero di paesi socialisti, ha detto Xi, sottolineando che la fondazione della Repubblica popolare cinese, in particolare, ha notevolmente aumentato la forza socialista nel mondo.

“Ci potrebbero essere battute d’arresto nello sviluppo del socialismo nel mondo, ma la tendenza generale per lo sviluppo della società umana non è mai cambiata, e non cambierà mai”, ha detto Xi.

“Il marxismo non ha solo cambiato profondamente il mondo, ma anche la Cina”, ha detto Xi.

I riverberi della Rivoluzione d’Ottobre in Russia hanno portato il marxismo-leninismo in Cina, sottolineando la direzione in avanti, offrendo una scelta completamente nuova per il popolo cinese nella sua lotta per sopravvivere e creando la scena per la nascita del PCC.

Dalla nascita del PCC, ha combinato i principi fondamentali del marxismo con la realtà della rivoluzione e della costruzione cinese, trasformando la nazione cinese da “l’uomo malato dell’Asia orientale” a uno che si è alzato, unendo e guidando la gente attraverso lotta a lungo termine.”Questa tremenda trasformazione è la prova concreta che solo attraverso il socialismo possiamo salvare la Cina”, ha detto Xi.

Dopo la riforma e l’apertura, il PCC ha combinato i principi fondamentali del marxismo con la realtà della riforma e dell’apertura della Cina, Nella nuova era, il PCC combinava ancora una volta i principi fondamentali del marxismo con la realtà della Cina in questa nuova era, unendo e guidando le persone a “intraprendere la grande lotta, costruire il grande progetto, far avanzare la grande causa e realizzare il grande sogno “. La nazione cinese è arrivata ad abbracciare una trasformazione tremenda, poiché colui che è diventato ricco ora sta diventando forte.

“Questa straordinaria trasformazione è una prova inequivocabile che solo aderendo e sviluppando il socialismo con le caratteristiche cinesi possiamo realizzare il ringiovanimento nazionale”, ha detto Xi.

“E ‘perfettamente giusto per la storia e il popolo scegliere il marxismo, così come il PCC scrivere il marxismo sulla propria bandiera, aderire al principio di combinare i principi fondamentali del marxismo con la realtà cinese e adattare continuamente il marxismo al Contesto cinese e ai tempi “.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

5 Comments

  1. Alberto says:

    Ma perchè secondo voi il PCC che è il partito del governo della Cina ha ancora a che fare qualcosa con Karl Marx ed Engels?La Cina è rifatto ora un paese capitalista,una potenza economica oltrechè militare che tende al dominio del mondo,avendo macrointeressi dappertutto!

  2. RENZO says:

    Il comunismo è vivo e lotta insieme a noi….. mentre guida una Ferrari…. e che cazzo!
    WSM

    • luigi bandiera says:

      Verissimo.
      E’ quel abito che fa il monaco in primis ma dopo scopri che e’ tutt’altro e cioe’ fariseo.
      L’e’ che chi ha il potere di sistemare le cose non lo fa di cui il nostro smarrimento.
      WSM

  3. luigi bandiera says:

    Purtroppo devo scriverlo: anche sul tema komunismo scrivevo anni fa che il komunismo e’ vivo in occidente e non solo… ma mi interessava sottolineare che il komunismo e’ si in italia e molti a dire che e’ morto mentre ha solo cambiato le mutande… ma in particolar modo in europa. Oggi si puo’ notare che e’ andato oltre Oceano.
    Siamo circondati da falci e martelli.
    Poi aggiungiamoci le religioni e la frittata e’ pronta: cotta e magnata.
    Ma i filosofi che dovrebbero vederle ste kax di cose ndo kax stanno..?
    Se non facciamo che il mondo torni a girare come prima hai voglia che migliori l’andazzo.
    Salam

  4. Delirio.
    Vorrei vedere cosa succederebbe se qualcuno dicesse le stesso per Hitler.
    Questo è il mondo in cui viviamo, un delirio che sta portando al suicidio della civiltà.
    E qui da noi in occidente, dove dovremmo essere sensibili a queste oscenità, nessuno ha protestato, l’immagine di quella bestia sanguinaria di Mao va in giro per il mondo su tutte le banconote cinesi e nessuno dice niente.
    Questa civiltà non durerà se non ritrova il senso della sanità mentale.

Leave a Comment