4 milioni e mezzo di famiglie non arrivano a fine mese

di REDAZIONE

Gli italiani sono ancora nel tunnel della crisi. Sono circa 4,5 milioni le famiglie che, negli ultimi sei mesi non sono arrivate a fine mese con il proprio reddito. Mentre quasi 2 famiglie su 3 (il 65%) non è riuscito a mettere nulla da parte. Sono questi i principali dati dell’outlook dei consumi realizzato da Confcommercio e Censis.

La maggioranza delle famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese (56%) ricorre ai risparmi in banca, mentre il 21% si indebita o posticipa i pagamenti.

Sono soprattutto le famiglie del Mezzogiorno, i monogenitori e le coppie con un figlio che – secondo l’analisi Confcommercio-Censis – più frequentemente mostrano gravi segnali di difficoltà economiche, non essendo riuscite negli ultimi 6 mesi a coprire per intero tutte le spese.

Anche tra le famiglie con mutuo immobiliare aumentano le situazioni in cui la restituzione della rata diventa più difficile: a settembre 2012 è infatti aumentata sia la quota di chi ha dichiarato notevoli difficoltà nella restituzione della rata (14,7% rispetto all’8,3% di giugno 2011), mentre è raddoppiata la quota di chi non è riuscito a rispettare le scadenze (4,7% – 180mila famiglie – contro il 2,2% di giugno 2011).

FONTE: TMNews

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

2 Comments

  1. Dan says:

    Evidentemente riescono ancora a sopravvivere altrimenti sarebbero 4 milioni e mezzo di famiglie armate di forconi a marciare su roma

    • Culitto Salvatore says:

      stavo per scrivere quasi la stessa cosa.. con una differenza, “altrimenti sarebbero 4 milioni e mezzo di famiglie in meno” stesso concetto

Leave a Comment